Cosa Facciamo

Il nostro scopo principale è quello di  creare quella conoscenza che porta ad una vera integrazione ed alla promozione dei diritti civili svolgendo delle attività nel settore dell’immigrazione, fornendo informazioni ed assistenza ad immigrati ed italiani, contribuendo allo scambio culturale tra i popoli. Nel rispetto e nella consapevolezza dei diritti e dei doveri dei migranti, si vogliono affrontate le diverse situazioni d’emergenza in cui troppo spesso questi si trovano, senza però dimenticare i bisogni sociali, culturali, ricreazionali di cui pure sono portatori.

L’associazione intende svolgere questo compito con interventi mirati tramite uno sportello, che diventerà un punto di riferimento dove ottenere informazioni e aiuto in qualsiasi campo per tutti gli immigrati, consentendo loro di vivere e lavorare in Italia nel pieno rispetto delle regole civili, legali e amministrative.

Riteniamo, pertanto, importante lavorare in rete, legandoci alle risorse e intervenendo sulle problematiche del territorio in cui si interviene.  Per questo motivo ci proponiamo di sviluppare progetti che portino alla reciproca conoscenza di persone portatrici di culture diverse ma non contrastanti. Questi progetti ci proponiamo di realizzarli sia da soli che in collaborazione con altre realtà private o pubbliche.

Questo è l’interesse dei fondatori e dei soci dell’Associazione Nazionale Lavoratori Immigrati di Roma, cioè far conoscere un percorso che da anni continua a suscitare l’interesse di tutti, fatto d’idee, di passioni, di sentimenti, di sete di conoscere e soprattutto di fare conoscere.

1016387_10151917041682965_1756610622_n